IoPosso
La spiaggia accessibile di San Foca
«La Terrazza “Tutti al mare!”» è un accesso attrezzato al mare per persone affette da SLA, patologie neuromotorie e altre disabilità motorie. Rappresenta un unicum in Italia per la presenza di un box infermieristico attrezzato e di personale addetto all’assistenza (OSS, infermieri, bagnino e coordinatori della struttura) che permettono agli ospiti e ai loro familiari di trascorrere una giornata al mare in pieno relax e sicurezza. Si avvale in oltre di postazioni attrezzate confortevoli e ausili per la balneazione per rispondere alle diverse esigenze degli ospiti.
Sorge su spiaggia libera a San Foca (Marina di Melendugno), una delle più suggestive località del Salento che vanta il riconoscimento internazionale come Bandiera Blu (FEE) e le 5 vele di Legambiente. Situato nel centro di San Foca, l’accesso attrezzato è vicino ad altri servizi e attrattive turistiche che rendono completo e più piacevole il soggiorno degli ospiti e delle loro famiglie.
La fruizione della terrazza è totalmente gratuita.
IO POSSO è la scritta che Gaetano Fuso, affetto da SLA dal 2014, ha voluto davanti al proprio letto: un incitamento a fronteggiare la malattia che diviene presto un impegno ad abbattere ogni forma di barriera fisica, mentale e sociale.
Nasce così, da un’idea di Gaetano, il progetto IO POSSO, supportato dall’associazione 2HE, che promuove iniziative tese a consentire, a chi è affetto da disabilità, di migliorare la propria qualità di vita, soddisfare i propri bisogni, realizzare le proprie aspirazioni e desideri.