Benvenuti a San Foca

Il Salento si è affermato negli ultimi anni come una delle mete privilegiate delle estati italiane, potendo contare su attrazioni come le sue spiagge, e un significativo dinamismo notturno che si snoda soprattutto sulla costa. Le spiagge salentine sono tratto distintivo della cittadinanza e rappresentano un vero e proprio elemento identitario oltre che eccellenza paesaggistica. 

San Foca è senza ombra di dubbio la marina nel senso più tradizionale del termine perché in questo luogo incantevole ci vivono sia i pescatori, che svolgono la loro attività durante tutto l’anno, insieme alla gente del posto da sempre legata alle tradizioni e alla cultura salentina che le persone del paese che ogni anno tornano durante il periodo estivo a soggiornare a San Foca, cariche di quei bagagli di abitudini e riti che custodiscono con estrema cura e gelosia.

Uno dei luoghi più amati dai salentini e sempre di più la meta ideale per le vacanze estive dei numerosi turisti è San Foca, località scelta e riconfermata ogni anno grazie alle sue ricchezze culturali e alla bellezza del suo mare.

Caratterizzata da costa sabbiosa e un mare limpido e cristallino, si colloca nel ventaglio delle Marine di Melendugno come una delle più sviluppate dal punto di vista commerciale grazie alle numerose attività che permettono ai salentini e ai turisti di godere di ogni comfort. Dal lungomare, rimodernato proprio nel corso degli ultimi anni, alle numerose attività commerciali di ogni tipo, dalle spiagge attrezzate a uno dei port turistici più importanti del salento, San Foca è tutto ciò di cui hai bisogno per la tua vacanza nel Salento.

La località, infine, presenta anche un gran numero di b&b e appartamenti a San Foca per rendere il soggiorno dei turisti unico e indimenticabile.

san-foca

Premi

Da molti anni oramai la spiaggia di San Foca riceve due ambiti premi:

  • le 5 Vele di Legambiente, che premia la qualità delle acque di balneazione, efficacia della raccolta differenziata dei rifiuti, la gestione delle risorse idriche, la presenza di aree pedonali, efficienza dei servizi, la valorizzazione del paesaggio e delle produzioni locali.
  • Bandiera Blu 2016, con l’obiettivo di promuovere nei Comuni rivieraschi una conduzione sostenibile del territorio attraverso una serie di indicazioni che mettono alla base delle scelte politiche, l’attenzione e la cura per l’ambiente.

bandiera-blu5-vele

Scopri tutti gli eventi e le news di San Foca