San Foca

San Foca è certamente una delle località
turistiche del Salento più pittoresche e
rinomate;

Il Salento si è affermato negli ultimi anni come una delle mete privilegiate delle estati italiane, potendo contare su attrazioni come le sue spiagge, e un significativo dinamismo notturno che si snoda soprattutto sulla costa. Le spiagge salentine sono tratto distintivo della cittadinanza e rappresentano un vero e proprio elemento identitario oltre che eccellenza paesaggistica. 

San Foca è senza ombra di dubbio la marina nel senso più tradizionale del termine perché in questo luogo incantevole ci vivono sia i pescatori, che svolgono la loro attività durante tutto l’anno, insieme alla gente del posto da sempre legata alle tradizioni e alla cultura salentina che le persone del paese che ogni anno tornano durante il periodo estivo a soggiornare a San Foca, cariche di quei bagagli di abitudini e riti che custodiscono con estrema cura e gelosia.

Uno dei luoghi più amati dai salentini e sempre di più la meta ideale per le vacanze estive dei numerosi turisti è San Foca, località scelta e riconfermata ogni anno grazie alle sue ricchezze culturali e alla bellezza del suo mare.

Caratterizzata da costa sabbiosa e un mare limpido e cristallino, si colloca nel ventaglio delle Marine di Melendugno come una delle più sviluppate dal punto di vista commerciale grazie alle numerose attività che permettono ai salentini e ai turisti di godere di ogni comfort. Dal lungomare, rimodernato proprio nel corso degli ultimi anni, alle numerose attività commerciali di ogni tipo, dalle spiagge attrezzate a uno dei port turistici più importanti del salento, San Foca è tutto ciò di cui hai bisogno per la tua vacanza nel Salento.

La località, infine, presenta anche un gran numero di b&b e appartamenti a San Foca per rendere il soggiorno dei turisti unico e indimenticabile.

I PREMI

Da molti anni oramai la spiaggia di San Foca e le Marine di Melendugno ricevono ambiti premi.

                            Bandiere Blu 2024 di Melendugno

San Foca: è una piccola frazione di Melendugno, conosciuta per il suo mare cristallino e la costa sabbiosa, alternata da qualche bassa scogliera. La spiaggia su cui si affaccia il borgo è quella delle “Fontanelle”, affiancata dal lungomare. Ma sulla costa ci sono cale, baie e altre spiagge meravigliose, alcune attrezzate, altre più selvagge e incontaminate, come quelle in località Torre Specchia. A San Foca, inoltre, si trova la famosa Grotta degli Amanti, la cui leggenda narra la storia di due giovani, rifugiatisi lì, che morirono per l’alta marea. Una storia suggestiva che rende ancora più magico questo luogo.

Torre Sant’Andrea: località che non ha stabilimenti balneari e che ancora oggi gode di una bellezza incontaminata. Le sue acque cristalline e turchesi regalano scenari caraibici d’ineguagliabile bellezza. Qui si stagliano i famosi faraglioni di Sant’Andrea, delle imponenti rocce che emergono dal mare sulle quali aleggiano romantiche leggende. Attorno, la vegetazione è un tripudio di profumi e colori, quelli tipici della macchia mediterranea.

Torre dell’Orso: la spiaggia, chiamata anche “Spiaggia delle Due Sorelle” è molto amata per le sue acque cristalline sempre pulite, che baciano l’arenile di sabbia fine e chiara abbracciato dalla pineta. Meritatissima la Bandiera Blu per questo angolo davvero unico del Mar Adriatico, considerato una delle spiagge più belle del Salento.

Roca: tra San Foca e Torre dell’Orso, si trova Roca una località più selvaggia ideale per gli amanti della scogliera. Qui si trovano infatti diverse baie circondate da roccia e la famosa Grotta della Poesia, una delle più importanti attrattive del Salento.

Da molti anni oramai la spiaggia di San Foca riceve ambiti premi.
Non ultimo la Bandiera Blu 2024